Nonostante tutto…Savona

La Torretta, Savona

Anche quest’anno ho avuto la fortuna di trascorrere insieme al mio compagno, qualche giorno di relax in Sicilia, la terra del sole, del mare e degli arancini di Montalbano. Il tutto, senza guardare l’orologio, e non era rotto! Al mio rientro a casa è sempre immancabile la sensazione di benessere e piacevolezza, alla quale contribuiscono la mia cagnolina Scooby, che non ha cognizione del tempo ed ogni volta ci fa le feste come se non ci vedesse da un anno: E la mia piccola Fiore, la micetta più adorabile e “rompetti”del mondo. Solo lei con i suoi occhietti e le sue fusa riesce a farmi fare tutto ciò che vuole!

Adoro regalarmi momenti leggeri e sempre più spesso mi rendo conto che le cose belle debbano far parte della nostra vita. Siccome adoro la bellezza in ogni sua espressione, ritrovare la mia città un po’ trascurata, mi ha dato motivo di riflessione.

Adoro regalarmi momenti leggeri e sempre più spesso mi rendo conto che le cose belle debbano far parte della nostra vita.

 

Tranquilla ed intrigante ai miei occhi, questa è sempre stata la mia Savona, con la sua storia e i suoi colori, ora però il suo volto sta peggiorando e la trascuratezza e il disinteresse la stanno facendo da padroni. A questo punto sarebbe facile e scontato addossare tutte le colpe a chi amministra, ma la realtà dei fatti è un po’ diversa, e più complessa. Ognuno di noi desidera vivere in un’ambiente accogliente e ordinato, quindi tutti noi ne siamo in parte responsabili, e dovremmo contribuire al benessere della nostra città. Trovo che anche i nostri piccoli gesti quotidiani possano fare la differenza, e aiutare a migliorarne l’aspetto. Nonostante tutto è ancora una città gradevole e a misura d’uomo: distanze brevi, senso di comunità, una provincia del nord Italia sul mare piena di scorci poetici e di potenzialità economiche, turistiche, sociali. Una città che merita di essere valorizzata e apprezzata sia da chi ci vive, che da chi si trova a visitarla per motivi di vacanza o di lavoro. E’ importante attivarsi concretamente, non cedere alla rassegnazione, avere voglia di vivere le nostre strade con qualche sano “mugugno” ma in fondo essendo felici, di vivere qui. Basta poco in fondo, affinché possa riaffiorare la bellezza. Lo merita Savona, e lo meritiamo tutti, per renderla una città ancor più bella!

 

 

 

2.955 commenti