Esistono ancora

A proposito di valori umani, mi sento quasi in dovere di esprimermi riguardo un film che, con il mio compagno, abbiamo deciso di andare a vedere pochi giorni fa. E ora che il suddetto è stato premiato con un Oscar come Miglior film, ne sono ancora più orgogliosa. Era tanto che non andavamo al cinema, per pigrizia o per dimenticanza, ma il grande schermo devo ammetterlo, ha un fascino unico. Ti accomodi, spegni il cellulare e ti prepari ad assaporare ogni parola, ogni suono e ogni sfumatura, sino alla fine del film. Si potrebbe paragonare alla lettura di un buon libro mentre sei sulla spiaggia d’inverno, con il solo frangere delle onde a farti da sottofondo.

Il film in questione è Green book, una storia vera, con un cast di attori che oltre ad esser bravissimi, interpretano ruoli costruttivi e autentici, profondi e al tempo stesso rallegranti. Dove le iniquità e le angherie vengono incanalate e affrontate con coraggio e determinazione.

I protagonisti sono un buttafuori italoamericano Tony, che dopo la chiusura del locale dove egli lavorava, è costretto a cercare una nuova occupazione e il tutto in tempi brevi perché ha moglie e figli da sostentare, e un celebre pianista molto bravo, Don Shirley afroamericano, al quale serve un autista per il suo tour nel sud degli Stati Uniti. Sono gli anni ’60 e quindi per i suoi concerti deve affidarsi ad un manuale per gente di colore “GREEN BOOK” una guida “salvavita” dove sono indicati ristoranti e motel dove gli afroamericani non sono discriminati.

Una trama intrisa di verità, di drammi, di emozionanti rapporti umani, di sana leggerezza, di forza, di autocontrollo verso le brutture, di presa di coscienza e di decisioni, tutte guidate dalla ragionevolezza e dall’amore per la giustizia.

Mi sento di poter affermare che questo elenco, potrebbe riguardare ognuno di noi e potrebbe essere fonte di ispirazione nelle nostre scelte. Anche perché affronta tematiche che sfiorano tutte le fasce di età. Tematiche che dovrebbero esser affrontate sin da piccoli con esempi semplici ma fondamentali per imparare poi, una volta adulti, a discernere il bene dal male, in tutti gli ambiti.  Dove la dignità e il rispetto vengono al primo posto, cosicché si impari da subito a contrastare le brutture che fanno vergognare tutti coloro che credono nella profondità dei valori umani.

E’ un capolavoro di dialoghi profondi, ma affrontati senza alcuna tristezza. Un film talmente bello che lo andrei a rivedere ancora e son certa che troverei altri spunti su cui riflettere.